Un fenomeno mondiale nelle cronache italiane - Volume I - 1956-1959
Luca Castellino Ernesto Zucconi
Brossura
Pag. 156
cm. 21x29,7
ISBN: 978-88-98996-88-9
Stampato nel 2021 da NovAntico
I nostri organi di stampa, nell’estate del 1956, iniziarono ad interessarsi alla rivoluzione musicale e di costume che, dagli Stati Uniti, stava espandendosi nel Vecchio Continente. Se coi grandi divi del passato (da Rodolfo Valentino a Marilyn Monroe) ci si limitava a raccontarne amori, recensirne film e soffermarsi a descrivere l’entusiasmo degli stuoli di ammiratori, una questione, insomma, circoscritta allo spettacolo cinematografico e ai soliti pettegolezzi e curiosità sull’ambiente, qui si era di fronte a un caso insolito e decisamente più complesso. Si trattava, infatti, di un evento di particolare significatività, poiché ora l’attenzione si trasferiva necessariamente dalla persona in causa alle implicazioni sociali conseguite, che erano sotto gli occhi di tutti. Parliamo dell’euforia che aveva contagiato i giovanissimi americani, allarmando la collettività puritana, mobilitando le forze dell’ordine e persino i ministri del culto, i quali avevano scomodato nientemeno che il demonio per spiegare la cosa.
Queste pagine sono il risultato di una meticolosa ricerca e selezione, nei quotidiani e periodici italiani dell’epoca, del materiale relativo. Sono state consultate 31 testate giornalistiche con 458 articoli o citazioni su Elvis Presley, censiti per il periodo 1956-1959; circa 200 di essi sono presenti nel libro, inedito e - ci auguriamo - stimolante invito a scoprire le reazioni della stampa italiana di fronte al fenomeno, ripercorrendo un periodo della nostra storia durante il quale le nuove suggestioni provenienti d’oltreoceano diedero ulteriore impulso alla creatività artistica, spalancando le porte della notorietà a numerosi interpreti della canzone italiana.
Nostra cura nella raccolta delle notizie è stata principalmente quella di dare la precedenza ai giornali più importanti, non dimenticando le riviste a larga diffusione specializzate in curiosità ed aneddoti d’attualità; aggiungendo inoltre alcune cronache locali allo scopo di fornire completezza all’indagine svolta.
I cortesi lettori noteranno che, nello scorrere di articoli e saggi, sono state intercalate immagini extra opportunamente evidenziate da cornici: si è pensato di occupare gli spazi a completamento delle pagine con foto di concerti e di interviste, locandine, spartiti e cartoline promozionali italiane, il tutto comunque strettamente collegato all’impostazione cronologica degli avvenimenti.
Nella riproduzione dei testi si trovano qua e là, come normalmente capita, errori su nomi, date e accadimenti. Così, ad esempio, a un certo punto si legge che la città natale di Elvis, Tupelo, Mississippi, era stata “trasferita” nel Missouri; oppure che il protagonista avrebbe girato un certo film, in verità mai prodotto. Si è voluto, nel rispetto degli originali, mantenere quelle precise espressioni senza porvi manomissione alcuna.
ID: {[product.custom_product_id]}